• Gabriele Magagnini

A CASTELNUOVO LA PANCHINA GIALLA PER I DIRITTI UMANI

Sabato 18 giugno 2022 alle 18.00 a Recanati nel Rione Castelnuovo con la partecipazione di Amnesty International sarà inaugurata la panchina gialla dei Diritti Umani per indicare la loro importanza e il pericolo della loro assenza in modo da tenere viva l’attenzione sulle ingiustizie che continuano a consumarsi in tutto il mondo.

La panchina, situata in Via Baldassarri, dopo il restauro, è stata dipinta dai volontari del Comitato Quartiere Castelnuovo. Sullo schienale è riportata la frase scritta a mano dell’Articolo 3 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: "Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona."

All'inaugurazione parteciperà il responsabile di Amnesty International delle Marche Fabio Burattini, il Sindaco Antonio Bravi, la Presidente del Consiglio Comunale Tania Paoltroni, e l'Assessora alla Cultura Rita Soccio.

Con la panchina gialla continua il progetto PANCHINE AMICHE, il programma di riqualificazione artistica delle panchine pubbliche situate nel rione, proposto dal Comitato Quartiere Castelnuovo in collaborazione con Circolo Acli Castelnuovo, Circolo Ricreativo Culturale B. Gigli e patrocinato dal Comune di Recanati.

Le panchine fanno parte di un percorso iniziato nel 2020 con la “panchina rossa” dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne, la “panchina non ti scordar di me” in occasione della giornata Mondiale dell’Alzheimer e la “panchina arcobaleno della Pace” per manifestare contro ogni tipo di guerra.

L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi sociali della contemporaneità attraverso l’arte urbana usata sia come strumento importante di valorizzazione del rione, sia come attrazione artistica, culturale e sociale.










16 visualizzazioni0 commenti