• Gabriele Magagnini

A TUTTA MUSICA CON LA LIZARD

L’Aula Magna del Comune di Recanati si tinge di Rock

Il 16 giugno L’aula Magna del Comune di Recanati ha ospitato il primo saggio degli allievi dell’Accademia di musica Lizard di Recanati diretta da Tiziana Ciamberlini e Federico Cittadini.

La Lizard è il più grande centro didattico musicale in Italia dal 1981, con oltre 70 sedi affiliate sul territorio nazionale. Nel 2018 nasce anche Lizard International, presente in Europa e nel mondo.

Gli allievi, dai 5 anni fino agli adulti, hanno regalato due ore di musica pop e rock spaziando dagli anni ’50 alle ultime hit. Le sonorità differenti di voci, chitarre acustiche, elettriche, classiche, basso, piano, tastiere e batterie hanno risuonato in questa prestigiosa cornice cogliendo il favore e la partecipazione del pubblico che gremiva la sala. Le esibizioni sono state pensate come un vero e proprio concerto: niente basi musicali ma band eterogenee di allievi. In alcuni brani è stato bello vedere gli allievi suonare insieme ai loro insegnanti.

Si è creato un clima di condivisione ed interazione col pubblico che accompagnava i brani col battito delle mani e cantando i ritornelli più iconici tra cui: We will rock you, Stand by me, Wonderwall degli Oasis, Hit the road Jack di Ray Charles e molte altre fino agli ultimi successi come Vuoto a perdere o Fiamme negli Occhi

Il saggio conclusivo è arrivato a coronamento di un percorso intrapreso a partire dallo scorso settembre e che ha visto la Scuola Lizard di Recanati incrementare i suoi iscritti durante tutto il corso dell’anno. Per l’occasione gli allievi sono stati diretti dai maestri: Tiziana Ciamberlini per il canto, Federico Cittadini per le chitarre, Nico Pol per basso, Francesco Zacconi e Stefano Luchetta per la batteria, Jacopo Barucchi per le tastiere e Daniele Frassi per la propedeutica musicale dei più piccini; special guest la voce di Marco Amaolo, noto cantante rock della scena locale.

Un plauso ed un applauso a tutti gli “artisti” ed un grosso in bocca l lupo in vista degli esami di livello Lizard. Cogliamo l’occasione per ricordare che la Scuola Lizard, sede di Recanati, in via Ceccaroni, rimarrà aperta anche in luglio e riprenderà con le iscrizioni e le attività dai primi di settembre.









16 visualizzazioni0 commenti