• Gabriele Magagnini

ASIA BENIAMINA GIGLI ENTRA NEL DIRETTIVO DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA "B.GIGLI"

Asia Chanel Beniamina Gigli pronipote diretta del grande tenore Beniamino Gigli, figlia di Beniamino Gigli jr recentemente scomparso, entra nel Consiglio Direttivo della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli.

Lo statuto della scuola prevede infatti che tra i componenti del Consiglio Direttivo vi sia un rappresentante della famiglia Gigli. Dopo la scomparsa del Presidente Luigi Vincenzoni, che era stato indicato a suo tempo da Rina Gigli a rappresentare la famiglia in seno al Consiglio Direttivo, vi era la necessità di integrare questa figura prima di procedere alla nomina del nuovo Presidente. Su di lei è caduta la scelta della famiglia che risiede a Roma.

Asia Chanel Beniamina Gigli, in arte Asia Beniamina Gigli, nasce a Roma nel 1998: fin da piccola manifesta una spiccata sensibilità e passione nei confronti della musica, iniziando a suonare il pianoforte a soli 5 anni. Iscrittasi nel 2009 presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma (in cui aveva studiato anche il bisnonno), termina quest’anno il percorso decennale di pianoforte previsto dal vecchio ordinamento, laureandosi con ottimi voti. E’ inoltre doppiatrice dall’età di 7 anni, e ha prestato la voce a personaggi di diversi film e serie tv. In parallelo al percorso musicale, Asia porta avanti i suoi studi, diplomandosi con 100 presso il liceo Classico Visconti. Proprio qui viene scelta come studentessa rappresentante per la mostra “Roma: il racconto di 100 Donne”, esposta presso i musei capitolini. Successivamente si iscrive al corso di Ingegneria Gestionale presso l’università “La Sapienza” di Roma, conseguendo, in concomitanza con la laurea in pianoforte, la laurea triennale di ingegneria. Durante il percorso di studi, conosce Leonardo Albani, con cui fonda il duo musicale AlterEgo, in cui manifesta tutta la sua vocalità, scrivendo ed eseguendo insieme a Leonardo canzoni proprie. Rappresentante attiva del patrimonio musicale e culturale di Gigli, partecipa a tutti gli eventi dedicati al bisnonno: Nel 2008 su Rai 1 è ospite speciale del programma “Festa Italiana”, durante una puntata dedicata al grande tenore, nella quale si esibisce da solista cantando e accompagnandosi al pianoforte, così è nuovamente ospite nello stesso programma per una settimana come cantante solista. Nello stesso anno è controfigura con esecuzione al pianoforte della protagonista bambina “Agnes” nel film “David Copperfield” (rai Uno). Nel 2013 è ospite presso la trasmissione “Mezzogiorno in famiglia” dove si esibisce al pianoforte in ricordo del bisnonno Beniamino Gigli. Recentemente scomparso suo papà, Beniamino Gigli Jr, fondatore dell’associazione lirico musicale culturale Beniamino Gigli Jr (attraverso la quale si era sempre impegnato attivamente a ricordare la memoria del nonno, organizzando in suo onore eventi di beneficienza, concerti e concorsi lirici, volti anche ad aiutare i giovani cantanti ad emergere nell’ambiente musicale), Asia prende il suo posto diventando presidentessa dell’associazione, e continuando a rappresentare il bisnonno, impegnandosi attivamente nell’organizzazione di eventi a lui dedicati.





81 visualizzazioni

Via Giuseppe Mazzini, 16, 62019 Recanati MC, Italy

Tel. 071 757 2674

©2019 by Edizioni La Favella Di Paci Francesca. Proudly created by our chinese underpayed graphic designer