• Gabriele Magagnini

CASTELNUOVO E LA GIORNATA MONDIALE DEI NONNI

In occasione della seconda giornata mondiale dei nonni, il Circolo Acli Castelnuovo-aps di Recanati organizza un appuntamento per celebrare tutte le nonne e i nonni. L’evento si svolgerà in occasione dell’imminente conclusione del centro estivo intergenerazionale “Insieme senza tempo”.

“Insieme senza tempo” è il centro estivo del Circolo Acli che ha voluto unire due generazioni, quella dei bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e quella delle nonne e nonni in pensione. L’obiettivo è facilitare il dialogo fra chi è cresciuto in momenti storici diversi e accorciare le distanze degli anni con la condivisione di attività e di momenti della giornata. Attaccare i bottoni, cucire a mano e con la macchinetta, ricamare, lavorare con l’uncinetto, lavorare con il legno, costruire muri a una testa e a due teste, preparare biscotti e tagliatelle, leggere barzellette e brevi storie, fare pon pon, braccialetti, portachiavi, origami, giocare a carte e con lo spago, piegare i panni, cantare filastrocche, fare sport, visitare il quartiere sono solo alcune delle attività condivise insieme. I bambini e le bambine hanno messo in gioco la loro spontaneità e la loro curiosità, le nonne e i nonni il loro sapere e la capacità di accogliere e prendersi cura. Insieme si impara ad ascoltarsi a vicenda e a mettersi in gioco, a scoprire nuove cose su di sé e sulle persone vicine.

L’evento vuole riproporre questa filosofia e far sperimentare questo tipo di incontro con una piccola festicciola da condividere insieme. L’appuntamento è per giovedì 28 luglio alle ore 18.00 al Circolo Acli Castelnuovo, in concomitanza con uno degli appuntamenti settimanali dei nonni dell’Alzheimer Cafè che, per questa occasione, stanno realizzando dei simpatici omaggi per tutti i partecipanti all’evento.







62 visualizzazioni0 commenti