top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Magagnini

CHRISTIAN RIGANELLI ALLA FISARMONICA E IL QUINTETTO GIGLI APRONO LA STAGIONE DI CONCERTI

Concerto inaugurale della stagione 2022/23 per le Serate Musicali domenica 13 novembre alle 18 presso l’Aula Magna del Comune di Recanati. A salire sul palco sarà Christian Riganelli con la sua fisarmonica accompagnato dal Quintetto Gigli.

Christian Riganelli ha compiuto gli studi in fisarmonica classica presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari e il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo. Si è esibito in Francia, Germania, Danimarca, Inghilterra, Repubblica Ceca, Belgio, Brasile, Canada, Stati Uniti, Argentina e Giappone in occasione di importanti festival e rassegne internazionali. Vanta collaborazioni con Vinicio Capossela, Riccardo Tesi, Franco De Gemini, Sergio Rubini e David Riondino. Ha eseguito le musiche di A.Mehmari in prima esecuzione presso la Sala Jardel Filho a San Paolo del Brasile e l'Istituto Italiano di Cultura a Tokyo e si è esibito di recente, in qualità di solista, durante il Festival Internazionale di Castelfidardo, accompagnato dall'Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Il Quintetto Gigli nasce nel 2011 per volontà di musicisti (Luca Mengoni, Stefano Corradetti, Vincenzo Pierluca, Federico Perpich, David Padella) che collaborano da anni sul panorama cameristico regionale. Ciò che li accomuna è la voglia di sperimentare linguaggi e collaborazioni sempre nuovi. Fin dalla sua nascita il Quintetto è stato invitato a tener concerti nelle Stagioni Concertistiche in varie città italiane e vanta collaborazioni prestigiose quali Francesco di Rosa (I° oboe di Santa Cecilia) e Dante Milozzi (I° Flauto dell’Orchestra Nazionale della Rai), Gabriele Pieranunzi (I° Violino del Teatro San Carlo di Napoli), Paolo Valeriani (II° Corno dell’Orchestra Nazionale della Rai) e Gianluca Littera (armonicista).

Gli arrangiamenti poi, scritti appositamente per questa formazione, puntano a riflettere le caratteristiche personali di ogni singolo esecutore.

La formazione propone un programma che parte da Bach per passare subito ad autori sudamericani del Novecento: H.Villa-Lobos (1887-1959) brasiliano, considerato in patria quasi un eroe nazionale, A.Márquez (1950) compositore messicano che usa stili e forme musicali nativi del Messico, A.Mehmari (1977) uno dei più stimati giovani musicisti brasiliani, pianista e compositore che opera sia nella musica classica che nella musica jazz e latina, per concludere con Astor Piazzolla (1921-1992) considerato da alcuni l'esponente più rappresentativo della musica del suo Paese ed in generale tra i più importanti del XX secolo.

Il concerto è organizzato dalla Civica Scuola di Musica B.Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alle Culture.

Ingresso libero, è consigliata la prenotazione telefonando nei giorni feriali dalle 14 alle 20 al n° 3319641255 oppure 071982821.






22 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page