• Gabriele Magagnini

ESAMI DI KARATE PER IL PASSAGGIO DI GRADO E CINTURE COLORATE PER GLI ALLIEVI DEL CSKM

Il 10 febbraio 2022 presso la palestra della scuola primaria “Lorenzo Lotto”, nel quartiere di Villa Teresa, si è svolta la sessione di esami di Karate stile Shotokan per il passaggio di grado e cinture colorate per gli allievi del Centro Studi Karate Marche.

Il C.S.K.M. di Recanati, affiliato FEDKA (Federazione Europea Karate e Discipline Associate), sotto la guida del M° Alberto Cristofanetti, ex-nazionale, cintura nera 7° Dan, ha preparato gli allievi, nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria degli ultimi due anni. Il maestro Cristofanetti ha presieduto e diretto la commissione tecnica esaminatrice.

Dopo le prove di kihon (tecnica) e kata ( forme codificate) gli allievi sono stati promossi ed hanno conseguito i gradi di:

-cintura blu (5° kyu) Sasha Damiani

-cintura marrone (3°kyu) Arianna Bertini

-cintura marrone (2° kyu) Massimo Sprecacè

Il Cskm si complimenta con gli allievi che hanno sostenuto e superato gli esami.

Il Karate è un’arte marziale consigliata per i bambini e i giovanissimi in quanto l’allenamento prevede la ginnastica, esercizi di acrobatica, allungamento muscolare. Insegna il rispetto delle regole e la disciplina, favorisce la socializzazione, migliora l’equilibrio mentale e fisico del bambino. La pratica del karate sviluppa e accresce le capacità motorie migliorando l’elasticità, la resistenza, la forza, l’agilità permettendo al bambino di scaricare le energie represse.

Con l'occasione si ricorda che i corsi di Karate e Difesa Personale per bambini e adulti, donne e uomini, si svolgono presso la palestra della scuola “Lorenzo Lotto” di via dei Politi nel quartiere di Villa Teresa di Recanati e presso la palestra “LUME Fitness” di Macerata.



132 visualizzazioni0 commenti