top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Magagnini

IL COMUNE DI RECANATI: ZTL ESTIVA, UN’OPPORTUNITA’ PER LA CITTA’

Dopo il periodo di sperimentazione, dal 2 agosto entreranno pienamente in funzione i nuovi varchi elettronici di rilevamento degli accessi all'interno della Ztl del Centro Storico.

I varchi di nuova generazione sono posizionati all’ingresso Porta Marina, all’ingresso di Via Primo Luglio e all’ingresso di Porta Nuova e consentiranno di effettuare un controllo degli accessi nei giorni e negli orari in cui sarà attiva la Ztl. Sarà comunque sempre garantito l’accesso ai residenti e a tutti coloro che sono in possesso di specifici permessi, come accadeva in passato.

Desideriamo condividere i motivi che ci hanno spinto ad introdurre la Ztl nel Centro Storico. La nostra intenzione è quella di migliorare la qualità della vita dei residenti, valorizzare il patrimonio storico-culturale e promuovere uno stile di vita sostenibile, il nuovo sistema di controllo elettronico degli accessi ci consente di:

- Limitare l'accesso dei veicoli alle aree più centrali e congestionate della città, riducendo così il traffico e l'inquinamento atmosferico. Ciò contribuisce a rendere l'aria più pulita e a preservare la salute di tutti, soprattutto delle persone più vulnerabili come anziani e bambini.

- Garantire una maggior tutela del nostro patrimonio storico-culturale: all’interno della Ztl si trovano monumenti, chiese, palazzi e architetture di grande valore. La limitazione del traffico renderà possibile preservare e tutelare il patrimonio, riducendo l'usura provocata dal passaggio continuo di veicoli, e l'inquinamento dei pregiati edifici accanto a quello acustico.

- Incentivare la mobilità sostenibile all’interno del centro storico: la Ztl è un modo per promuovere l'uso di mezzi di trasporto alternativi come la bicicletta, i mezzi pubblici o la camminata a piedi. Questo non solo riduce l'emissione di gas serra ma favorisce anche uno stile di vita più attivo e salutare.

- Assicurare maggiore sicurezza ai pedoni e ai ciclisti in transito nelle vie del centro: con la Ztl si riduce la presenza di veicoli nelle zone più dense e frequentate dai pedoni, siano essi cittadini che turisti. Questo permetterà di creare uno spazio più sicuro per muoversi a piedi o in bicicletta, riducendo il rischio di incidenti stradali e tutelando soprattutto i più piccoli, esposti nei passeggini alle emissioni dei gas di scarico delle auto. I centri storici costituiscono un bene comune che va protetto e tramandato in modo il più possibile intatto alle future generazioni, come noi lo abbiamo ereditato.

Tutto questo è finalizzato al potenziamento della nostra economia locale: nonostante le preoccupazioni iniziali, nelle città in cui è stata introdotta la Ztl si è riscontrato un aumento dell'afflusso di turisti e di attività commerciali locali. I visitatori spesso preferiscono passeggiare in aree pedonali, dove possono godere di un'atmosfera tranquilla e di negozi e punti di ristoro caratteristici.

Non si tratta di un scelta ideologica ma piuttosto di un intervento strutturale, con il rispetto della Ztl, seppure limitata ad alcune ore estive e giornate particolari, possiamo creare un ambiente più sano, sicuro e piacevole per tutti. Ringraziamo quanti e quante vogliano impegnarsi a comprendere e a collaborare, superando, se pur comprensibili, singoli punti di vista.




4 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page