Gabriele Magagnini
IL COMUNE PROMUOVE L'APERTURA DI NUOVE ATTIVITA' COMMERCIALI IN CENTRO
Nuovo intervento del Comune di Recanati per il rilancio delle attività commerciali nel centro storico della Città dell’Infinito.
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Bravi promuove l’apertura di nuove attività commerciali con contratti di affitto agevolati in tredici locali commerciali inutilizzati o sfitti situati all’interno del centro storico di Recanati. Per individuare un elenco di operatori interessati all’assegnazione dei locali sfitti, l’Amministrazione ha emesso un avviso pubblico con relativa domanda da compilare, scaricabile dal sito del Comune.
“Vogliamo promuovere e sostenere gli operatori di Recanati per il riuso degli spazi commerciali inutilizzati del centro storico – ha dichiarato il Sindaco di Recanati Antonio Bravi – stiamo già lavorando da tempo per la riqualificazione del Centro Storico con il concorso di idee per la sua valorizzazione, oggi diamo la possibilità a operatori economici di affittare i locali con importanti agevolazioni per avviare le nuove attività. ”
Questo l’elenco delle unità immobiliari ad uso commerciale disponibili che hanno aderito all’intervento del Comune per la riqualificazione del centro storico:
- Via Falleroni 30 - mq. 48;
- Via Falleroni 76 - mq. 35;
- Via Falleroni 90 - mq. 130;
- Corso Persiani 12 - mq. 20;
- Corso Persiani 26 - mq. 45;
- Corso Persiani 63 - mq. 278;
- Via Cavour 14 - mq. 46;
- Via Cavour 39 - mq. 131;
- Via Calcagni 5 - mq. 108;
- Via Calcagni 11 - mq. 16;
- Via XX Settembre 6 - mq. 48;
- Via Roma 6 - mq. 30;
- Via Roma 18/20 - mq. 59.
“A seguito dell’ indebolimento dell’offerta commerciale nel centro storico di Recanati causato, da ultimo, dalla pandemia, stiamo portando avanti numerose azioni per il rilancio delle attività. – Ha affermato il Vice Sindaco Mirco Scorcelli – Dopo vari incontri con i proprietari dei locali commerciali sfitti, abbiamo realizzato un ulteriore intervento per dare la possibilità a tutti i commercianti di aprire nuovi punti vendita con un comodato d’uso a titolo gratuito per sette mesi. Ci auguriamo che pervengano varie domande per attività commerciali dedicate al turismo, all’artigianato e ai servizi, per ripensare gli spazi pubblici in chiave integrata e consentire il miglioramento della qualità della vita della nostra comunità e una maggiore attrattività nei confronti di visitatori e turisti.”
Il contratto che verrà stipulato tra il proprietario del locale e l’ operatore commerciale selezionato dal Comune sulla base della domanda presentata, si attuerà, alternativamente, nella seguente modalità:
- in un contratto di comodato d’uso per sette mesi a titolo gratuito
- in un contratto di locazione per sei anni prorogabile, con canone scalare in aumento, i cui primi sette mesi a titolo gratuito.
In entrambi i casi il Comune provvederà a corrispondere al proprietario del locale un contributo forfettario di euro 1.500 per locali con superficie inferiore a 100 mq. e di euro 2.000 per i locali con superficie superiore o uguale a 100 mq.
L’operatore assegnatario dovrà avviare l’attività nel locale prescelto entro il termine massimo dell’1.12.2021, pena la revoca dell’assegnazione, in tal caso il locale risulterà disponibile per chi ne avrà fatto richiesta in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Possono presentare la domanda per l'assegnazione dei locali i soggetti che intendono avviare attività commerciali, artigianali, professionali, iniziative artistiche,
attività espositive e sociali.
Per partecipare all’avviso d’interesse è necessario presentare l’apposita domanda, scaricabile sul sito del Comune di Recanati, www.comune.recanati.mc.it, con relativo documento di identità dalle ore 9:30 del giorno 16 agosto 2021 e dovrà pervenire al Comune di Recanati entro il 10 settembre 2021, mediante consegna a mano presso l’Ufficio URP, oppure mediante PEC o e-mail.
Nell’assegnazione dei locali verrà data precedenza all’ordine cronologico di arrivo delle domande, per le richieste pervenute nello stesso giorno si terrà in considerazione l’ora di arrivo.
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono: 0717587310 - 0717587276 o tramite e mail al seguente indirizzo di posta elettronica: urp@comune.recanati.mc.it.
