• Gabriele Magagnini

INCONTRO DEL "CLUB AMICI DI G.LEOPARDI" IL 3,4,5 MAGGIO




Loretta Marcon, illustre studiosa del Leopardi, dice:

” ...Quest’anno il nostro incontrarci ha un profumo speciale: quello di un decennale da celebrare. Il decennale di un Gruppo virtuale, nato tanti anni fa in un social network e cresciuto nel tempo, a dimostrazione di quanto Leopardi sia amato da tante persone... Credo di poter dire che “noi” siamo quelle “gentili anime” che Giacomo auspicava e desiderava come lettori (Giacomo ne parla in un suo canto e in una lettera famosa diretta ad un giovane ammiratore francese Charles Lebreton) ...Tre volte il nostro Cenacolo si è incontrato e gli amici che hanno partecipato sono mutati o aumentati poiché affrontare un viaggio non sempre è facile e, dunque, Recanati ha visto un Gruppo che anche oggi mi pare di ritrovare; Napoli ha invece accolto persone diverse ma tutte, tutte unite in Giacomo.

Dieci anni sono tanti per un Gruppo virtuale! Dopo l’esperienza di un blog, sempre intestato a Leopardi, sono approdata a Face book che iniziava allora a prendere il volo. Assolutamente inesperta, appena sono riuscita a comprendere le linee essenziali del funzionamento, ho provato ad aprire questo Gruppo e a muovere i primi passi. Mai avrei pensato o immaginato lo sviluppo che nel tempo si è poi verificato e men che meno che sarebbe nata in me l’idea di una tal familiarità da spingermi ad organizzare Incontri reali che, obiettivamente, si presentano perlomeno complicati per ovvii motivi. Invece, evidentemente, Qualcuno voleva ciò che poi si è verificato!!!... “

Di seguito la copertina del “volume” celebrativo del Gruppo, che  contiene le relazioni proposte durante i tre incontri precedenti, le locandine e gli apporti di una rappresentanza dei membri del Gruppo virtuale stesso.  Da sottolineare la presenza dell’editore Jean Luc Bertoni che ha creduto in questo progetto e- ancora non confermata- quella di Paolo Spirito, giornalista di Rai uno che ha scritto la Prefazione.



14 visualizzazioni

Via Giuseppe Mazzini, 16, 62019 Recanati MC, Italy

Tel. 071 757 2674

©2019 by Edizioni La Favella Di Paci Francesca. Proudly created by our chinese underpayed graphic designer