• Gabriele Magagnini

INCONTRO TRA PARCAROLI ED IL CONSOLATO DELLA PROVINCIA DI MC DEI MAESTRI DEL LAVORO

Si è svolto ieri un incontro nella Sede della Provincia di Macerata tra il Presidente della Provincia Sandro Parcaroli ed il Consolato di Macerata della Federazione Nazionale Maestri del lavoro. Erano presenti il Console uscente Mdl Angelo Previati, il Console entrante MdL Sandro Rita, il segretario Mdl Pierino Marini, la Mdl Delbalsi Stefania e il Mdl Alimenti Valter, in rappresentanza del Consiglio Direttivo del Consolato di Macerata.

E’stata illustrata al presidente Parcaroli la figura dei Maestri del Lavoro, lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di attività lavorativa ininterrotta, che si siano distinti per perizia, laboriosità e buona condotta morale, ovvero per capacità di innovazione in campo tecnico o di perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro o di istruzione delle nuove generazioni nell’attività professionale.

Ogni anno 1000 lavoratori vengono insigniti dell’onorificenza, con la consegna della Stella al Merito del Lavoro, da parte del Presidente della Repubblica

Ad oggi il Consolato di Macerata vanta 100 Maestre e Maestri del Lavoro.

Una delle attività principali della Federazione dei Maestri del Lavoro, attraverso i suoi Consolati Provinciali, si concretizza in una azione di divulgazione e formazione di giovani in ambito scolastico, essenzialmente presso gli istituti di scuola media superiore, al fine di promuovere la crescita morale e tecnico-professionale, valorizzare lo studio, sviluppare la cultura del lavoro, dello studio, della legalità, della sicurezza, dell’etica del lavoro.

Attraverso il trasferimento di conoscenze ed esperienze, maturate dai Maestri del Lavoro, durante la loro carriera lavorativa, i giovani possono, così, completare il proprio bagaglio conoscitivo ed affacciarsi al mondo del lavoro con una preparazione più articolata.

E’, quindi, molto stretta la collaborazione dei vari consolati Provinciali con le istituzione scolastiche locali.

Il Presidente Parcaroli, ha espresso parole di apprezzamento per il ruolo svolto dai Maestri del Lavoro ed ha assicurato l’appoggio della Amministrazione Provinciale alla iniziative, in tale ambito, che il Consolato di Macerata svilupperà in futuro.



44 visualizzazioni0 commenti