Gabriele Magagnini
INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE SIMONACCI AL SINDACO ED ALL'ASSESSORA ALLA CULTURA
Premesso che : ✓ La Società Cooperativa Sistema Museo, ai sensi dell’art. 183 del D.Lgs. 50/2016 Finanza di progetto, ha presentato in data 04 giugno 2016 al Comune di Recanati un progetto di Partenariato Pubblico Privato in Project Financing ad iniziativa privata denominato: “Infinito Recanati” – Proposta per un nuovo modello di gestione e valorizzazione dei beni culturali e delle politiche per il turismo della Città di Recanati; E che tale proposta ha seguito il seguente iter amministrativo; ✓ Deliberazione di Consiglio comunale n. 20 del 16 giugno 2016; ✓ Determinazione dirigenziale n. reg. gen. 311 del 19 aprile 2017 di aggiudicazione dell’intervento di Project Financing; ✓ Determinazione dirigenziale n. reg. gen. 435 dell’1 giugno 2017 di approvazione dello schema di convenzione, successivamente modificata con delibera di giunta n. 216 del 29/9/2019; Considerato che: La Società Cooperativa Sistema Museo come specificato nel piano economico finanziario asseverato negli anni ha realizzato importanti investimenti di marketing e comunicazione (2017 - 28 mila euro, 2018 - 14 mila euro, 2019 - 14 mila euro per un totale di 56 mila euro, oltre alle 28 mila euro del 2020) che hanno posizionato il brand (Recanati Città dell’Infinito) attraverso il sito www.infinitorecanti.it sui motori di ricerca, sui social (la pagina Recanati Città dell’Infinito conta 18.333 Follower su Facebook) oltre che sui numerosi articoli pubblicati sulle testate nazionali, dove è sempre riportato come sito di riferimento. Ciò permesso e considerato, con la presente, si interroga la S.V. al fine di conoscere: Come mai si è deciso di realizzare un nuovo contenitore chiamato My Recanati www.myrecanati.it? ma possono coesistere i due brand? Che senso ha questa operazione a livello di marketing? Di chi è la proprietà del dominio MyR? Si tratta di un progetto privato o è un progetto del comune? Con quali fondi è finanziato? Quanto è costato? E da chi sarà gestito? Come mai non si è’ fatta una gara pubblica per realizzare tale progetto?
Perché non è stato realizzato dalla neonata associazione di operatori turistici di Recanati? Di avere una relazione puntuale sulle attività svolte, negli anni 2017,2018,2019,2020, in base agli investimenti di marketing e comunicazione contenuti nel piano economico finanziario asseverato.
