• Gabriele Magagnini

LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUCA COPPARI: "IL MOMENTO E' PER SEMPRE"

Nel cuore pulsante di Recanati, presso l’Atrio del Palazzo Comunale, dal 3 al 9 Gennaio è possibile visitare la mostra Wedding & Portrait “Il momento è per sempre”, del fotografo Luca Coppari.

Inaugurata alla presenza del Sindaco Antonio Bravi e dell’assessora alla cultura Rita Soccio, questa iniziativa racchiude l’essenza di reali “istanti rubati al tempo”, così come l’artista recanatese ama definire i suoi scatti.

Un concentrato di immagini filtrate dall’occhio dell’autore dal suo sentire, che racchiudono bellezza, gioia, calore e che donano una sensazione di spiccato spessore emotivo per chi le osserva.

Il percorso personale di Luca parte da molto distante, ovvero da quando all’età di 17 anni, affascinato dal mondo della fotografia, partecipa ad un corso a Macerata.

E’ amore sin da subito e nonostante avesse già iniziato a lavorare come falegname, trova comunque il tempo per continuare a formarsi, perché come in ogni passione che si rispetti, è stimolante riuscire a mutare doveri e fatica in soddisfazioni e risultati sul campo.

Con impegno e insistenza, il destino lo porta all’incontro con Luigi Sauro, che diventa suo insegnante e mentore.

Sotto la sua guida, oltre alla tecnica affinata con l’impegno, ha sviluppato quella sensibilità, quella dote umana che dona alle sue immagini un tocco artistico che va oltre il semplice scatto.

Quando vedo un particolare che mi colpisce, sento un brivido e capisco che è quello il momento di fotografare”, ci spiega Luca.

E’ quindi questo, il “sentire” a cui il fotografo si abbandona, in completa sintonia col proprio processo di maturazione tecnica ed emotiva e che regala alla mostra e agli spettatori, un tono delicato, elegante, intimo e di grande spontaneità.

A supportare Luca nella realizzazione dei propri obiettivi, è la sua compagna di vita, Cristina Ricotta: Digital Storyteller e Artista Musicale emergente, è la prima a credere nei progetti del marito, avendo consapevolezza di essere un team speciale e sempre pronto a spalleggiarsi reciprocamente.

A dare ulteriore valore al suo operato, sono gli ottimi piazzamenti e vittorie in diversi contest fotografici in cui si è cimentato: dal “Safari Style” nel Parco Zoo di Falconara, al concorso sulla Fontana di Trevi svoltasi a Roma e all’ “iorestoacasa… e scatto”, evento promosso in piena pandemia.

Dopo un lungo periodo di apprendistato e preparazione alla professione, Luca Coppari è da quest’anno, un fotografo di professione.

A lui vanno i nostri più sincere auguri.

La mostra di inaugurazione della sua nuova attività può essere visitata ogni giorno fino al 9 Gennaio nei seguenti orari: al mattino dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 17 alle 20.






79 visualizzazioni0 commenti