• Gabriele Magagnini

LA NUOVA SCUOLA B.GIGLI IN LINEA CON IL CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI

Nel 2017 l'approvazione del progetto di ricostruzione e relativo finanziamento da parte del Commissario di Governo

NOTA DEL COMUNE

"Di tanto in tanto qualche esponente della destra recanatese ritorna sul progetto di ricostruzione della scuola Beniamino Gigli, tralasciando sempre di dire che l’ iniziale e frettolosa chiusura della scuola nel 2009 avvenne per opera della Giunta Corvatta di cui la destra era parte importante.

Va precisato inoltre che il progetto per la ricostruzione della scuola Beniamino Gigli è iniziato nel 2017 e non certo nel 2019, come sostenuto nel comunicato stampa, in quanto i lavori sono stati inseriti nel piano d’interventi di ricostruzione delle opere pubbliche interessate dal sisma del 2016.

Per la precisione dal 3 settembre 2017, giorno in cui il Commissario di Governo ha firmato l’ordinanza di approvazione e finanziamento della scuola Gigli, da questa data hanno preso il via i procedimenti burocratici e progettuali per la sua ricostruzione.

Il 29 luglio 2019 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economico e ad oggi l’Amministrazione comunale recanatese è perfettamente in linea con il cronoprogramma dei lavori, tenendo conto dei mesi di lockdown dovuti al Covid -19.

Per completezza d’informazione e dissipare tutti i possibili dubbi una volta per tutte sulla questione, alleghiamo alla presente nota l’intera cronistoria e relativo cronoprogramma sui lavori della scuola Beniamino Gigli.

AREA TECNICA – LAVORI PUBBLICI

INTERVENTO DI RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA “B.GIGLI” DI RECANATI

ID Opera 556 CUP H26C18000040005

CRONISTORIA E CRONOPROGRAMMA AMMINISTRATIVO DELL’OPERA

Con Ordinanza n° 37, del 3 settembre 2017, del Commissario del Governo, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (sottoposta al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti e registrata al n° 1828 dell’8/09/2017) è stato approvato e finanziato il “Primo Programma degli interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino delle opere pubbliche nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016”, contenente, tra le diverse opere, anche l’intervento relativo la “Scuola Primaria B. Gigli (in disuso)”.

Con Ordinanza n° 56 del 10/05/2018 del Commissario del Governo, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la ricostruzione nei territori interessati dal Sisma del 24 agosto 2016 avente per oggetto: “Approvazione del secondo programma degli interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino delle opere pubbliche nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016. Modifiche e integrazioni alle ordinanze n. 27 del 9 giugno 2017, n. 33 dell’11 luglio 2017, n. 37 dell’8 settembre 2017 e n. 38 dell’8 settembre 2017. Individuazione degli interventi che rivestono importanza essenziale ai fini della ricostruzione (sottoposta al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti e registrata al n° 1031 del 14/05/2018):

è stato inserito anche l’intervento di adeguamento sismico del Palazzo Comunale di Recanati e sono state individuate le modalità attuative per l'esecuzione degli interventi inseriti in tutti i Programmi approvati con le precedenti Ordinanze (tra cui la n. 37/2017) del Commissario Straordinario per la Ricostruzione e finanziati con le risorse del Fondo per la ricostruzione delle aree di cui alla L. n. 229/2016, oltre a disporre l'istituzione del CIR;

In ossequio alle disposizioni impartite con la sopra citate Ordinanze Commissariali, l’Ufficio Tecnico Comunale ha attivato le procedure come da sotto riportato iter del Cronoprogramma Tecnico Amministrativo relativamente all’intervento di ricostruzione della Scuola Primaria Beniamino Gigli:

− Comune di Recanati-Ufficio Tecnico Comunale-RUP: Redazione e presentazione del CIR (Scheda per la valutazione della congruità dell’importo richiesto) tramite il portale Sismapp della Regione Marche - prot 71839 del 14/11/2018, per l’importo complessivo di € 4.175.619,00;

− USR (Ufficio Speciale Ricostruzione): Approvazione del CIR della Scuola Beniamino Gigli id Opera 556 - prot 45359 del 16/11/2018, per l’importo complessivo di € 4.175.619,00;

− Comune di Recanati-Ufficio Tecnico Comunale – Progettisti: Redazione del progetto di Fattibilità Tecnico Economica (in continuo confronto con i tecnici dell’USR);

− Comune di Recanati-Giunta Comunale: approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica – DGC n° 178 del 29/07/2019;

− Comune di Recanati-Ufficio Tecnico Comunale-RUP: redazione del disciplinare di gara e schema di capitolato d’appalto per la procedura di affidamento del Servizio Tecnico di Verifica dei progetti di grado definitivo ed esecutivo per la successiva trasmissione della documentazione all’Ufficio Gare e Contratti;

− Comune di Recanati-Ufficio Tecnico Comunale-RUP: richiesta di avvio all’Ufficio Gare dell’Ente della procedura di gara dal servizio tecnico per l’attività di verifica del progetto definitivo ed esecutivo, ai fini della validazione, ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 del D. Lgs 50/2016 e smi, per l’intervento di

Città di Recanati AREA TECNICA – LAVORI PUBBLICI

ricostruzione della scuola primaria B. Gigli di Recanati (MC), corredata della documentazione redatta e prodotta dall’Ufficio Tecnico Comunale RUP – prot. n° 47483 del 21/11/2019;

− Comune di Recanati-Ufficio Gare e Contratti: avvio delle procedure ed espletamento delle procedure di gara del servizio tecnico relativa all’espletamento dell’attività di verifica dei progetti definitivo ed esecutivo secondo le seguenti fasi:

a. Comune di Recanati Ufficio Gare e Contratti: redazione del bando di gara sulla base del disciplinare e capitolato d’appalto formulati dall’Ufficio Tecnico Comunale e redazione relativa determina dirigenziale di approvazione della documentazione

b. Comune di Recanati Ufficio Gare e Contratti: invio della documentazione di cui sopra all’USR

c. USR: invio della sopra indicata documentazione all’ANAC, competente per la verifica preventiva delle procedure relative alla ricostruzione Sisma 2016 ai sensi dell’art. 8 dell’Ordinanza Commissariale n° 56/2018;

d. ANAC: rilascio del parere preventivo di competenza ed invio all’USR;

e. USR: invio al Comune di Recanati-Ufficio Gare e Contratti del parere preventivo favorevole rilasciato ed inviato dall’ANAC;

− Comune di Recanati-Ufficio Gare e Contratti: adozione della determinazione dirigenziale del 17.02.2020 n. 100 di avvio della procedura per l’affidamento a professionisti esterni dal servizio tecnico di: architettura ed ingegneria relativo all’espletamento dell’attività di verifica del progetto definitivo ed esecutivo, ai fini della validazione, ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 del D. Lgs 50/2016 e smi, per l’intervento di ricostruzione della scuola primaria B. Gigli di Recanati (MC);

− Comune di Recanati-Seggio di gara: in data 02.03.2020 (verbale n. 1) e in data 26.03.2020 (verbale n. 2), ha provveduto all’esame delle manifestazioni di interesse ed ha effettuato il sorteggio pubblico delle n. 10 ditte da invitare alla procedura negoziata;

− Comune di Recanati-Ufficio Gare e Contratti: in data 31.03.2020 tramite il PORTALE APPALTI è stata data comunicazione sia pubblica che riservata ai singoli Operatori economici dell’esito del suddetto sorteggio;

− Successivamente la procedura di gara è stata sospesa ed i termini prorogati, a seguito delle disposizioni di legge vigenti in materia di contenimento del Covid19;

− Comune di Recanati-Ufficio Gare e Contratti: in data 28.05.2020 si è svolta la gara a procedura negoziata sopra indicata;

− Comune di Recanati-Ufficio Tecnico - RUP: verifica dei requisiti dichiarati dall’Operatore economico aggiudicatario in sede di gara concluse in data 1/06/2020;

− Comune di Recanati Ufficio Gare e Contratti: redazione dei verbali di gara e della relativa determina dirigenziale di approvazione della documentazione secondo le seguenti fasi:

a. Comune di Recanati-Ufficio Gare e Contratti: invio della documentazione di cui sopra all’USR

b. USR: invio della sopra indicata documentazione all’ANAC, competente per la verifica postuma sulle procedure di gara;

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  1. c. ANAC: sospensione dei termini con richiesta delle giustificazioni sull’offerta economica presentata dall’operatore economico 1° classificato- fine luglio 2020;

  2. d. Comune di Recanati-Ufficio Gare e Contratti: invio all’USR del riscontro in ordine alla richiesta di giustificazioni dell’offerta anomala

  3. e. USR: invio della sopra indicata documentazione all’ANAC, competente per la verifica postuma sulle procedure di gara;

  4. f. USR: invio al Comune di Recanati-Ufficio Gare e Contratti del parere favorevole postumo sulle procedure di gara rilasciato ed inviato dall’ANAC;

  5. − Ufficio Gare e Contratti: adozione della determinazione dirigenziale del 26.08.2020 n. 502 di aggiudicazione del l’appalto dell’incarico per il servizio tecnico di architettura e ingegneria relativo all’espletamento dell’attività di verifica dei progetti definitivo ed esecutivo, ai fini della validazione, ai sensi di quanto disposto dall’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l’intervento di ricostruzione della Scuola Primaria “B. Gigli” di Recanati all’Operatore economico AD PROGETTI srl, di Barano D'Ischia (NA);

  6. − Ufficio Gare e Contratti: Applicazione del termine dilatori tra l’aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto (28/08/2020 – prima decade di ottobre 2020), al fine di garantire al ricorrente la piena tutela delle proprie ragioni, laddove volesse proporre ricorso avverso l’aggiudicazione definitiva c.d. stand still (sostanziale) giusto art. 32 comma 9 del D. Lgs 50/2016 che prescrive che:

“”””

Il contratto non può comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni daoll’invio dell’ultima delle comunicazione del provvedimento di aggiudicazione.

“””””

Le successive fasi procedurali, per addivenire alla realizzazione della nuova Scuola Primaria B. Gigli di Recanati, vengono stimate, in via preventiva, secondo lo sviluppo temporale del seguente Cronoprogramma Tecnico Amministrativo: Comune di Recanati-Ufficio Gare e Contratti/RUP

Stipula del contratto con l’AD PROGETTI srl relativo al servizio tecnico di verifica del progetto definitivo;

Prima decade di ottobre 2020

Comune di Recanati-Ufficio Tecnico-RUP

Avvio delle procedure di verifica del progetto di grado definitivo

Prima decade di ottobre 2020

30 gg

AD PROGETTI srl di Barano D'Ischia (NA)

Rilascio del verbale di verifica del progetto di grado definitivo

Prima decade di novembre 2020

30 gg

Comune di Recanati-Ufficio Tecnico-RUP

Invio all’USR del progetto definitivo corredato di verifica e richiesta di convocazione tavolo di lavoro

Prima decade di novembre 2020



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