• Gabriele Magagnini

LASCIA IL SEGNO! LA CULTURA IN GIOCO AL MUSEO

L’Associazione Spazio Cultura CTG e Sistema Museo organizzano all’interno degli spazi museali di Villa Colloredo Mels, Centri Estivi per ragazzi e ragazze dai 6 agli 11 anni; con inizio lunedì 22 giugno fino al 3 luglio 2020.

Il Centro estivo “Lascia il Segno! la cultura in gioco al museo”, mira allo svolgimento di percorsi ludico-ricreativi in cui l’osservazione ed il coinvolgimento attivo aiutano lo sviluppo di nuovi linguaggi creativi e formativi. Si propone un percorso di apprendimento cognitivo fortemente esperienziale che si articola in due settimane distinte, caratterizzato dalla scoperta di tematiche inerenti al patrimonio storico/artistico della città. Al centro della proposta sono presenti anche attività legate all’approfondimento della storia cittadina e delle vicende di suoi cittadini illustri quali Giacomo Leopardi e la letteratura e Beniamino Gigli e la musica. Tutte le attività educative prevedono la creazione di un contesto informale di apprendimento in cui il percorso educativo si basa sul principio di learning by doing. Gli obiettivi di questa metodologia si concentrano sull’attivazione di meccanismi cognitivi, emotivi e fisici per innalzare il livello di esperienzialità delle attività formative proposte. Alle attività proposte si alterneranno visite interne al Museo Civico Villa Colloredo Mels e al parco cittadino adiacente.

  • Date: dal 22/06 al 26/06/2020 e al 29/06 al 03/07/2020

  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

  • Costo: 70 euro a settimana

  • Partecipanti: massimo 14 bambini (da 6 anni agli 11 anni) per turno

N.B. I corsi si attiveranno con un numero minimo di 7 bambini.

ATTIVITA’ PROPOSTE:

Laboratorio didattico - Un balzo felino

Lo avete visto?!?! Un gatto sta saltando nell’Annunciazione di Lorenzo Lotto!! Cosa ci vorrà dire? Scopriamo insieme la sua storia e realizziamo insieme il nostro personalissimo felino fabbricando i nostri colori!

Laboratorio didattico – Che cosa hai in testa??

Uno sguardo pensieroso o un accenno di sorriso…andiamo alla scoperta dei volti nei dipinti della pinacoteca per dare forma alle emozioni, ai desideri, ai ricordi che si nascondono dietro ad ogni viso. Creiamo uno speciale album con i pensieri dei protagonisti delle opere e andiamo oltre il ritratto! E tu??? A cosa stai pensando?!?

Laboratorio didattico – L’Architetto Pop

Scopriamo insieme Villa Colloredo Mels e gli altri edifici storici della nostra città usando un nuovo punto di vista: quello dell’architetto! Sveliamo i segreti dell’architettura e quali sono i materiali di costruzione, leggiamo insieme lo spazio per poi dare la nostra interpretazione in chiave pop del sontuoso edificio.

Laboratorio didattico – Il dado magico

Andiamo alla ricerca delle piccole forme di vita che stanno invadendo il museo!! Lanciamo il dado magico e liberiamo l’istinto creativo e l’immaginazione!

Laboratorio didattico – La fabbrica dei disegni

Disegniamo su un grande foglio sfruttando la velocità, l’istinto e la confusione per avventurarci nell’ignoto e sperimentare nuovi strumenti, materiali ed idee! Cosa verrà fuori?! Allestiamo la nostra mostra come fossimo dei famosi artisti contemporanei!

Laboratorio didattico – Il grande banchetto

Che fame!!Scopriamo i cibi preferiti del piccolo Giacomo Leopardi e ricostruiamo insieme un grande banchetto preparando con materiali inusuali i singoli piatti che lo compongono!

Laboratorio didattico – La siepe dispettosa

Conosci la poesia l’Infinito di Giacomo Leopardi? C’è una siepe che impedisce al poeta di guardare lontano…creiamo la nostra siepe e immaginiamo…cosa ti piacerebbe vedere al di là?

Laboratorio didattico – Celeste Aida

Chi era Beniamino Gigli? Scopriamo insieme i libretti, le arie, i costumi delle opere più importanti e non solo! La voce soave di Gigli ci guiderà in un viaggio affascinante nelle terre d’Egitto…ricostruiamo insieme la scenografia, i costumi, gli accessori… e poi…tutti in scena!!!

Laboratorio didattico – Prato fiorito

Cerchi, punti e linee daranno vita ad un ritmo che ci porterà alla creazione di un fantastico prato fiorito! Rintracciamo nelle opere della pinacoteca gli elementi naturali più importanti e facciamo il confronto…come è bello vivere immersi nella natura!

Laboratorio didattico – Maxi ingorgo

Le vie cittadine sono piene di segreti e di ostacoli! Che differenza c’era rispetto al passato? Confrontiamo la città di ieri e di oggi e ridisegniamola seguendo la nostra fantasia!

Laboratorio didattico – Il taccuino delle scoperte

Siete pronti esploratori?!? Costruiamo insieme il nostro taccuino e usciamo alla scoperta di ciò che ci circonda annotando tutto ciò che ci colpisce e che non vogliamo più scordare…Aguzza la vista!

Per Informazioni e Prenotazioni:  spaziocultura@virgilio.it – 3282241834 (Maria) – 3337084052 (Alessandra)

L’attività non prevede il servizio di somministrazione pasti.


0 visualizzazioni

Via Giuseppe Mazzini, 16, 62019 Recanati MC, Italy

Tel. 071 757 2674

©2019 by Edizioni La Favella Di Paci Francesca. Proudly created by our chinese underpayed graphic designer