• Gabriele Magagnini

LICEO CLASSICO LEOPARDI DI RECANATI TRA I VINCITORI DEL CONCORSO "UN GIORNO IN SENATO"

Il 17 maggio 2021 la classe 5A del Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati (MC) ha completato l’attività prevista nell’ambito del Concorso “Un giorno in Senato”, nel quale è risultata tra le vincitrici con un Disegno di Legge contenente disposizioni per favorire la riabilitazione delle persone incarcerate attraverso l’accesso alle biblioteche territoriali e l’inserimento lavorativo.

Gli studenti si sono collegati da remoto con gli uffici del Senato, simulando il dibattito parlamentare sul disegno di legge e dialogando con due senatori a cui hanno rivolto delle domande sull’attualità politica e il lavoro parlamentare.

I senatori e i funzionari di Palazzo Madama hanno espresso il loro vivo apprezzamento per il lavoro svolto e i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e l’impegno con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito il percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico.

A questi apprezzamenti si è unito il Dirigente Scolastico dell’ Istituto, che ha sottolineato la qualità del lavoro svolto e ringraziato il Senato per l’opportunità offerta, che è valida anche come attività nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.






74 visualizzazioni0 commenti