• Gabriele Magagnini

NASCE A RECANATI "CITTADINANZA ATTIVA"

I Cittadini in prima linea nella la cura e la rigenerazione dei beni comuni

Nasce a Recanati “ Cittadinanza attiva” una nuova forma di collaborazione istituzionale e innovativa dei cittadini con l’ Amministrazione Comunale per la cura e la rigenerazione dei beni comuni finalizzata alla realizzazione di attività e servizi a favore della collettività in forma di volontariato civico.

“Vogliamo offrire ai cittadini la possibilità di partecipare in prima persona alla cura dei beni comuni, alla riqualificazione di aree della città e alla promozione del decoro urbano – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Riteniamo che coinvolgere i cittadini in attività di pubblica utilità contribuisca a migliorare la vita di tutti, in quanto più è partecipata la cura e la gestione degli spazi pubblici, più si diffonde senso civico e cultura della responsabilità. “

Una collaborazione diretta con i cittadini per la migliore gestione condivisa della “res publica” che va dalla cura occasionale, alla cura costante e continuativa di ambenti pubblici, come aree verdi, strade comunali ed edifici pubblici fino agli interventi di tipo socio culturale finalizzati al benessere sociale.

“La cittadinanza attiva è un modo di relazionarsi con l'ambiente in cui viviamo e con la comunità. - ha affermato Paola Nicolini Assessora alla Politiche Sociali - Oltre a tenere pulito e ordinato il proprio spazio di vita, cosa già non da poco, sorregge lo sviluppo di legami di attaccamento e cura del proprio territorio, stimola la proattività di tutte le componenti che abitano la città, rinforza positivamente i legami tra cittadini e con le istituzioni. È un modo di educarsi insieme e di responsabilizzarsi, ognuno per la propria parte. Lo riteniamo un importante passaggio a sostegno dell'educazione civica, in tutti i suoi principi”

Il Comune di Recanati ha infatti indetto un avviso pubblico di “pratica condivisa” rivolto a tutti i cittadini che abbiano voglia di impiegare il proprio tempo e le proprie capacità nella cura della città. Un’esperienza molto innovativa che offre all’ amministrazione locale e ai cittadini i lineamenti essenziali di un modo di partecipare alla cura della città che supera la casualità del volontariato individuale e diventa metodo, un vero e proprio “patto di cittadinanza” per amministrare in modo condiviso i beni comuni della città.




58 visualizzazioni

Via Giuseppe Mazzini, 16, 62019 Recanati MC, Italy

Tel. 071 757 2674

©2019 by Edizioni La Favella Di Paci Francesca. Proudly created by our chinese underpayed graphic designer