• Gabriele Magagnini

NUOVE CASETTE DELL'ACQUA A RECANATI

Aumenta il numero delle casette dell’acqua che Astea ha realizzato nel territorio recanatese. Nei prossimi giorni ne verrà installata una nel quartiere Fonti San Lorenzo.

La seconda entro la fine di quest’anno, in collaborazione con il Comune di Montecassiano, in zona Sambucheto.

"La sensibilità del Comune di Recanati per l'ecologia e l'ambiente – afferma Francesco Fiordomo, Assessore ai lavori pubblici con delega alle partecipate - è nota e ora abbiamo fatto uno sforzo in più disponendo la realizzazione di due nuove casette dell'acqua, che sarà di qualità e controllata”

“Le nuove casette dell’acqua – dice Massimo Scalmati, Presidente Astea - serviranno a risparmiare e a tagliare ulteriormente la plastica delle bottiglie, del resto l'impegno dell'azienda è forte sul tema del risparmio e della compatibilità".

Nel 2019 sono stati 5 milioni i litri di acqua prelevati dagli utenti nelle 12 casette Astea. A Recanati i litri prelevati sono stati l’anno scorso 968mila tra i 577mila del rione Le Grazie e i 391mila di via Loreto. Significativo anche il dato della plastica risparmiata all’ambiente. Usando le fontane pubbliche si è evitato infatti di comprare nel solo 2019 ben 3.348.000 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, di cui a Recanati 644.000. Analizzando la quantità di Pet (la plastica riciclabile con cui vengono realizzate le bottiglie in commercio) emerge che ne è stato evitato il consumo nel 2019, nel totale delle 12 casette, di 940 quintali, di cui ben 180 quintali a Recanati.



173 visualizzazioni

Via Giuseppe Mazzini, 16, 62019 Recanati MC, Italy

Tel. 071 757 2674

©2019 by Edizioni La Favella Di Paci Francesca. Proudly created by our chinese underpayed graphic designer