• Gabriele Magagnini

STASERA ORE 19, GIARDINO DI PALAZZO DALLA CASAPICCOLA, TERZO APPUNTAMENTO DEL KAMMER FESTIVAL

OGGI 23 luglio alle 19 presso il Giardino della dimora storica Dalla Casapiccola che viene messa gentilmente a disposizione dalla famiglia, si terrà il 3° appuntamento del Kammerfestival.

Si alterneranno al violino giovani virtuosi che si sono formati alla Yehudi Menuhin Scholl di Londra, fondata dalceleberrimo violinista che ha dato alla scuola il suo nome. Yehudi Menuhin fondò la scuola per fornire una formazione completa, non solo musicale, a giovani talenti provenienti da tutto il mondo, per sviluppare il loro potenziale musicale e raggiungere standard di esecuzione al più alto livello. Tra loro c’è anche un po' d’Italia, Yume Zamponi, madre giapponese e padre italiano, Clara Sophia Wernig padre austro-inglese e madre italiana, Vadym Perig è invece di nazionalità ucraina, britannico Sasha Parker.

Ad accompagnare al pianoforte Svitlana Kosenko, pianista di lunga esperienza, già nota al nostro pubblico per aver accompagnato per anni i seminari estivi di Natalia e Alexander Boyarsky.

Vario il programma: pagine di grande intensità lirica come Melody di Myroslav Skoryk, Estrellita di M. Ponce-Heifetz, e brani di spiccato virtuosismo come Tambourine Chinois di Kreisler e Tzigane di Ravel.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Fai Orto sul Colle dell’Infinito che per l’occasione organizza visite guidate sul colle che si concluderanno con il concerto delle 19. La musica che nasce da questi ambienti assume un valore del tutto particolare e offre, coniugandosi con il calar del sole, una sensazione di benessere quasi spirituale.

Il concerto è organizzato dalla Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alle Culture in collaborazione con Arte in Musica e il Ministero della Cultura.

In occasione dell'evento si svolgeranno visite guidate speciali alle ore 17.00 e alle ore 18.00 all'Orto sul Colle dell'Infinito a cura del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano.









72 visualizzazioni0 commenti