• Gabriele Magagnini

UN SUCCESSO LA REGATA VELICA, MEMORIAL "GIORGIO GIORGETTI"

Nelle acque antistanti Porto Recanati si è svolta la 3° regata del "memorial GIORGIO GIORGETTI" organizzata dal circolo “Amici della Vela Mario Jorini “. Trattasi di regata velica “open” cioè aperta a tutte le barche a vela non cabinate di lunghezza media dai 2 mt ai 7 mt con equipaggio singolo o di coppia; la speciale classifica “Overall” viene redatta con tempi compensati utilizzando la metodologia denominata “Numeri di Portsmounth”. Le circa 40 imbarcazioni delle classi Laser, Open Skiff, F.J., Strale, con equipaggi provenienti da tutte le Marche, si sono sfidate nel mare aperto in una giornata bella e ventosa, in un percorso “a bastone” che è stato ripetuto per due volte, per una lunghezza complessive di circa 4 miglia. Molto scenico ed entusiasmante è stato lo spettacolo che hanno potuto godere le tante persone che da terra hanno seguito una regata velica così numerosa e partecipata (ben 40 vele impegnate a gareggiare nei quattro lati del percorso per circa due ore) e grande lo sforzo e l’impegno da parte di tutti i regatanti data la giornata particolarmente ventosa. Sono state 30 le imbarcazioni che sono riuscite ad ultimare la regata! Il vincitore della manifestazione che quindi si è anche aggiudicato il Trofeo GIORGIO GIORGETTI è stato un giovane e promettente atleta del Circolo Vela Porto Civitanova, CAPPELLA TOMMASO su Laser 4.7 ; secondo classificato FALCO EDOARDO su Laser 4.7 , Circolo Vela Porto Civitanova; terzo classificato ANGELETTI ISA su Open Skiff U 17 , Lega Navale Ancona; quarto classificato ALFIERI GIUSEPPE su Laser 4.7 , Circolo Vela Porto Civitanova; quinto classificato MORETTI CARLO su Laser Radial , Circolo Vela Porto Civitanova. E’ stata redatta anche una classifica speciale per i soli Open Skiff (piccola imbarcazione per atleti giovani di età media 12/15 anni) che ha visto vincitori:

  •  Open Skiff U13 Prime, MOZZONI ALLEGRA , Amici della Vela Mario Jorini ;

  •  Open Skiff U13, BELFANTI MATILDE, Amici della Vela Mario Jorini ; seconda MORZATI EDOARDO, Lega Navale Ancona; terza MARIANI VIOLA, Lega Navale Ancona.

  •  Open Skiff U17, ANGELETTI ISA, Lega Navale Ancona; seconda CRUCIANI BENEDETTA, Lega Navale Ancona; terza PIERGALLINI AMELIE, Amici della Vela Mario Jorini; quarta SABBATINI CHIARA, Amici della Vela Mario Jorini Il Trofeo GIORGIO GIORGETTI verrà conservato fino all’edizione del prossimo anno presso il Circolo Velico di PortoCivitanova e poi restituito e rimesso in palio per l’ edizione del 2022. La cerimonia della premiazione è stata presieduta dal rappresentante della famiglia GIORGETTI, Andrea Giorgetti - Vicepresidente del circolo “Amici della Vela M.Jorini” – ed ha visto la partecipazione delle autorità cittadine, il Sindaco Roberto Mozzicafreddo, il Vice Sindaco Rosalba Ubaldi, l' Assessore allo Sport Emiliano Giorgetti oltre al Presidente di Giuria Vincenzo Graciotti e al Giudice Giovanni Pierini . Tutti i partecipanti e gli accompagnatori hanno apprezzato l'ottima organizzazione dell'evento che nel dopo gara ha visto servire un buffet di pietanze a base di specialità portorecanatesi. L’edizione 2021 del Trofeo GIORGIO GIORGETTI per record di presenze è stata un vero successo e questo fan ben sperare gli organizzatori per le prossime edizioni. E’una manifestazione giovane (siamo soltanto ai primi tre anni) intitolata ad un personaggio, GIORGIO GIORGETTI, che nella sua vita si è molto prodigato a sviluppare e a diffondere a Porto Recanati lo sport della vela tra i ragazzi e le nuove generazioni; gli organizzatori pertanto dedicheranno sempre maggiore attenzione ad attirare giovani atleti ad una manifestazione dedicata soprattutto a loro.






52 visualizzazioni0 commenti