• Gabriele Magagnini

VENERDI' 22 LUGLIO ALLE 18,30 ALESSANDRO MASI PRESENTA "L'ARTISTA DELL'ANIMA.GIOTTO E IL SUO MONDO"

Il 22 luglio 2022 il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi sarà a Recanati per presentare il suo ultimo libro "L'artista dell'anima. Giotto e il suo mondo" (2022), edito da Neri Pozza nella collana "I colibrì". Protagonista del volume una triade artistica, così descritta da Masi: "In questo libro narro di Giotto, San Francesco e Dante come tre portatori di un nuovo messaggio, raffigurati come vertici di un triangolo equilatero che ancora oggi rimane fondamentale nel progresso della specie umana. Figlio di un secolo nuovo, il pittore fiorentino agì con gli altri due in quel clima epocale che segnò la fine del Medioevo dischiudendo l'era moderna, progenitrice di quell'Umanesimo universalistico che fu il Rinascimento italiano".

L'evento è organizzato dal Comitato della Società Dante Alighieri di Ancona in collaborazione con il Comune di Recanati e con l'associazione culturale Iustissima Civitas. Modererà l'incontro la Presidente del Comitato Giuliana Poli. Tra i presenti, il Sindaco di Recanati Antonio Bravi, l'Assessore alla Cultura Rita Soccio e la Presidente di Iustissima Civitas Emanuela Pergolesi.

L'appuntamento è alle ore 18.30 di venerdì 22 luglio, al Chiostro di Palazzo Venieri a Recanati. L'incontro è gratuito e l'accesso è libero fino a esaurimento posti.


14 visualizzazioni0 commenti